Ethernet verde

esco energy Comments Off

Verde Ethernet è una tecnologia di risparmio energetico esclusiva introdotta nel mercato IT da D-Link.

Definizione

L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha nominato un gruppo di lavoro per studiare l’efficienza energetica in hardware di rete; tuttavia, sono in una fase preliminare 1 e ancora nessuna data di ratifica. D-Link ha introdotto la propria tecnologia sul mercato per soddisfare la domanda di “reti verdi” prima della ratifica.

A differenza della proposta di IEEE (802.3az), in base al carico di collegamento, la tecnologia verde Ethernet lavora in uno dei due modi. Prima rileva lo stato del collegamento, che permette ogni porta dello switch passare standby o “sleep” quando un dispositivo stazione terminale come un PC, non è attivo. In secondo luogo, essa rileva la lunghezza del cavo e l’uso dell’energia opportunamente regolato. L’attuale standard consente agli switch Ethernet con potenza sufficiente a inviare un segnale che arriva fino a 100 metri di lunghezza. Tuttavia, spesso non è necessario, in particolare nelle case in cui sono utilizzati solo 5 o 10 metri di cavo per alimentare un dispositivo.

Il risparmio energetico

switch Ethernet Green First utilizzati in casa e switch intelligenti. Tuttavia, interruttori domestici e altri dispositivi con poche porte consumare meno rispetto agli interruttori utilizzati nelle imprese; in questi casi, un notevole risparmio non vengono raggiunti con la tecnologia. D-Link assicura che è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 80% con switch Ethernet verdi, con conseguente maggiore durata del prodotto grazie alla dissipazione di calore ridotta. 2

I router

Nell’agosto del 2008, D-Link ha annunciato ulteriori miglioramenti, come ad esempio l’integrazione di questa tecnologia nei loro router wireless. 3 I router Wireless N Gigabit avranno un controller WLAN che determinare quando i segnali radio Wi-Fi sono attivi o inattivi in modo da ridurre ulteriormente il consumo energetico. Aggiornamenti via firmware , i router precedenti, acquisite prima che il tempo sarà avere questa tecnologia.

Author

Search

Back to Top